DIANA TEDOLDI

Riportare la gente alla musica

e la musica alla gente 

Ciao!
Sono Diana Tedoldi e ho iniziato nel 2000 a lavorare in ambito corporate subito dopo la laurea in Filosofia ad orientamento antropologico, ricoprendo inizialmente posizioni di responsabilità in ambito organizzazione e risorse umane, e dal 2005 come consulente di direzione.

Nel 2004 ho frequentato il Master di Formazione Formatori dell’AIF (Associazione Italiana Formatori), e ho quindi iniziato a lavorare principalmente come formatrice freelance, accompagnando gruppi aziendali di ogni tipo attraverso percorsi di cambiamento organizzativo e sviluppo manageriale.

Nel 2005 ho pubblicato il mio primo libro (il secondo è in progress e parlerà di intelligenza primitiva e apprendimento esperienziale), sul potere del tamburo sul benessere personale in relazione all’induzione di stati ampliati di coscienza (il risultato di una ricerca personale decennale, parte della quale era la mia tesi di laurea in storia del pensiero scientifico).

Nel 2008 ho scoperto il potere del ritmo e dei tamburi nella conduzione dei gruppi e nella formazione esperienziale, e mi sono specializzata in drum circle facilitation con Arthur Hull, l’ideatore del metodo del drum circle.
Così è nato Drum Power, e da allora ho orchestrato quasi 30.000 persone, in oltre 800 eventi, in percorsi di formazione esperienziale e team building.

La missione di Drum Power è riportare la musica alla gente, e la gente alla musica, per ritrovare la bellezza e la forza della condivisione, del sentirsi insieme, parte dello stesso villaggio umano, nello stesso battito: il battito del nostro cuore, il battito del cuore della terra.

Il cuore delle competenze su cui lavoro con il drum circle è l’ascolto: di sè, degli altri, del contesto intorno a noi, alla ricerca della possibilità di agire e comportarci in modo “intonato” e armonioso con ciò che percepiamo intorno a noi, per poter esprimere al meglio chi siamo, nella relazione con le altre persone e con tutto ciò che ci circonda.

Nel 2015 conduco la prima formazione nazionale sul Metodo Drum Power, formando 23 persone in tutta Italia su questo originale metodo di conduzione di esperienze individuali e di gruppo.

Oggi i primi Rhythm Ambassadors di Drum Power applicano i principi del metodo negli ambiti più diversi: nella formazione esperienziale, a scuola, con la disabilità e il disagio psichico, in grandi eventi di piazza, in percorsi di crescita personale, in interventi di musicoterapia, in scuole di musica e nei conservatori, nella celebrazione di feste e ricorrenze.

ESPERIENZA:

Dal 2008 ad oggi oltre 2000 eventi, coinvolgendo oltre 30.000 persone in tutta Italia, e non solo, in contesti di ogni tipo: aziendale, sociale, educativo e riabilitativo.
Sono la prima e finora unica professionista in Italia ad utilizzare i protocolli Healthrhythms© nell’ambito di lavori di gruppo in programmi di corporate wellness e in contesti clinici e sociali.

HIGHLIGHT

Energia, entusiasmo, capacità di trasmettere fiducia e aprire possibilità a chiunque, generare ascolto e risonanza, saper affrontare ogni difficoltà con il sorriso, rendere facile l’incredibile, essere presente al 100%, in autenticità e con rispetto per le meravigliose differenze che ci accomunano! Dimenticavo: ho padronanza eccellente della lingua inglese, grazie a un’esperienza internazionale (fra Los Angeles, Emirati Arabi e Arabia Saudita!).

LA MIA PASSIONE:

Usare il ritmo per trasmettere entusiasmo, sviluppare le risorse di gruppi e persone, metterle in risonanza con il loro potenziale, farlo sbocciare e fiorire.

IL MIO LIBRO:

L’Albero della Musica – Tamburo, stati altri di coscienza, drum therapy
Un saggio di 400 pagine sull’uso del suono e del ritmo per il potenziamento del benessere e della creatività personale e sociale.

LA MIA CITAZIONE PREFERITA:

“Non chiederti di cosa ha bisogno il mondo. Chiediti cosa ti rende VIVO – e fallo. Perchè ciò di cui il mondo ha bisogno, sono persone che sono diventate VIVE”.
H. Thurman.

LA MIA FILOSOFIA

COMMUNITY

Far rivivere in noi lo spirito del Villaggio, quella sensazione di vicinanza, autenticità e armonia che l’uomo celebra dall’alba dei tempi a suon di tamburi, con canti, danze e convivialità

COSMUNITY

Allargare il senso di community fino all’orizzonte più ampio che ci contiene: quello della Natura, che sa darci un benessere profondo e duraturo, e che chiede oggi più che mai la nostra attenzione.

SENTIRCI INSIEME CON,
E INSIEME PER

La percezione dell’interrelazione fra noi stessi e il mondo alleggerisce i nostri cuori dalla solitudine del vivere contemporaneo, e ci fa scoprire la bellezza che già siamo, e la forza di essere, insieme, in quel battito tanto più antico, grande e potente di noi: il battito del cuore della Terra.

I MIEI VALORI

 ASCOLTO

L’ascolto è una competenza madre, cioè una capacità che genera poi tutte le altre. In ascolto di noi stessi, delle persone intorno a noi e dello scenario che ci circonda, siamo in risonanza con tutto il nostro potenziale di presenza, attenzione, intuizione, e da qui possiamo costruire relazioni di co-creazione ed arricchimento reciproco. I miei drum circle e le esperienze di risonanza musicale si fondano su questa approccio basato sull’esercizio dell’ascolto profondo e sull’analisi maieutica dell’esperienza.

PASSIONE

Metto un mare di energia e di vitalità in ogni mio lavoro, trasmetto entusiasmo e riesco a coinvolgere anche le pietre in ogni esperienza che propongo! Essere presente 100% cuore-pancia-testa attiva la risonanza e la motivazione dei partecipanti ai miei corsi ed eventi, il coinvolgimento fa lievitare l’apprendimento, l’allentamento del giudizio e la creazione di un’atmosfera libera, leggera ma profonda.

ESPERIENZA

800 eventi e oltre 28.000 partecipanti in pochi anni sono numeri che danno lo spessore di una grande esperienza con gruppi di ogni tipo. Saprò prendermi cura del lavoro che mi affiderai con professionalità e attenzione. I partecipanti avranno accesso a contenuti di valore, il risultato della mia continua ricerca in campo musicale e formativo, e della mia tensione verso l’innovazione e l’eccellenza.

DICONO DI ME

Diana ci ha entusiasmato per la maniera spiccata e coinvolgente con la quale ha moderato il proprio intervento e coinvolto tutti i partecipanti. 
Il comune cliente aveva coinvolto un gruppo variegato di persone di plurimi reparti – i quali (in corso d’opera) sono stati amalgamati da una bellissima esperienza di gruppo! 

I like… avanti così, Diana!

 

Matthias Theiner

Weissman & Cie Italia

Abbiamo più volte avuto l’occasione di collaborare con Diana, sia con eventi di Drum Circle che di Connessione con la Natura, ed abbiamo sempre apprezzato la sua professionalità ed energia coinvolgente con la quale ci ha guidati in queste esperienze. 

Con il suo tocco del tutto peculiare ha saputo guidare i vari gruppi di persone in percorsi nei quali i volumi roboanti della comunicazione di massa vengono spenti, per fare spazio ad un ascolto più sottile ed intimo, per meglio stimolare ed apprezzare un collegamento empatico con la Natura circostante.

Vittorio Scaravaggi

Legambiente-Circolo Bassa Bergamasca

HO LAVORATO CON DIANA IN UN PAIO DI MEETING DI CLIENTI WEISSMAN SULLA METAFORA ORGANIZZATIVA DELL’ORCHESTRA. DIANA HA UNA GRANDE ENERGIA E PADRONANZA DELLA SITUAZIONE.

SA INTERPRETARE I VALORI AZIENDALI CON IL LINGUAGGIO DELLA MUSICA E CON UN PARTICOLARE TALENTO PER IL RITMO.
IL RITMO NON È SOLO VALORE TEMPORALE E REGOLA CONDIVISA, MA DIVENTA ANCHE MOMENTO CREATIVO DI PARTECIPAZIONE COLLETTIVA.
SE È VERO CHE NON ESISTONO GLI STONATI, È ALTRETTANTO VERO CHE TUTTI NOI ABBIAMO RITMO ED ENERGIA DA VENDERE, MA TIRARARLA FUORI È UN’ARTE MANAGERIALE… CHE DIANA CONOSCE BENE

Franco Marzo

Smart Management

Posso dire in tutta onesta che posso ritenermi fortunata: cercavo qualcuno che emergesse nella giungla di queste attività, cercavo chi afferrasse al volo i messaggi vaghi dei nostri clienti e centrasse in pieno l’obiettivo. 
Finora Diana non ha mai fallito. 
Ho ricevuto sempre riscontri positivi e mi ha sempre supportata anche di fronte a richieste dell’ultimo minuto o difficili da gestire logisticamente. Non posso che ringraziarla per la professionalità, l’entusiasmo, la pazienza, la capacità di andare “oltre”, e sperare di trovarla sempre disponibile come è successo fino ad ora.

Sabrina Varrassi

Chateau Form Srl

STIMO MOLTO DIANA, SIA PERSONALMENTE CHE PROFESSIONALMENTE. 
HO SCELTO DIANA COME UNA DELLE FORMATRICI DELLA SCUOLA DI CORE COUNSELING PERCHÉ CONOSCO LA SUA PASSIONE E LA SUA CAPACITÀ DI CONDURRE GRUPPI. ANCHE TUTTI GLI ALLIEVI HANNO APPREZZATO LA SUA CHIAREZZA, IL SUO ENTUSIASMO E IL VALORE DELL’ESPERIENZA CHE HANNO FATTO CON LEI. 
L’ENERGIA VITALIZZANTE DI DIANA È MAGICA! E IO SONO FELICE CHE LEI FACCIA PARTE DEL NOSTRO STAFF DI FORMATOR

Elena Mazzoleni

Cunselor Trainer, MOVIMENTE

Diana has proven her ability in supporting companies to achieve a high level of efficiency. Her job is of high value, especially regarding people involvement and awareness. She is also very competent in process analysis.

Simone Knobloch

Bureau Veritas

Diana è energia pura. 
Appassionata, intellettualmente curiosa e transdisciplinare, molto preparata nella facilitazione dei suoi drum circle e nell’attivazione di sintonie, risonanze, armonie tra le persone. In continua ricerca dell’innovazione, la sua creatività vulcanica rende sempre interessanti i dialoghi con lei È realmente interessata allo sviluppo della persona e rende leggero il tempo che si trascorre con lei. 

In bocca al lupo e alla nostra prossima esperienza formativa in natura.

Emilio Rago

Ph.D. Consulente Facilitatore di Networking Manageriale

CON DIANA C’È UN RAPPORTO DI COLLABORAZIONE IN CORSO DA DIVERSI ANNI ED HA LAVORATO PER BUILDINGTEAM E FARMTRAVELLER IN OCCASIONE DI EVENTI AZIENDALI, ASSOCIATIVI E SFILATE DI MODA ORGANIZZATE PER ALCUNI PRESTIGIOSI CLIENTI (ALBERTO GUARDIANI, CARTIER, GOTTARDO-ACQUA & SAPONE, SAMSUNG ELECTRONICS, YOUNG PRESIDENTS’ ORGANIZATION). 

È UN’OTTIMA FORMATRICE ED ARTISTA, UNA PERSONA A CUI SI PUÒ CONCEDERE FIDUCIA NELLA GESTIONE DEI RAPPORTI CON I CLIENTI, UNA GRAN LAVORATRICE, DISPONIBILE E VELOCE NELLE RISPOSTE. RIESCE AD UNIRE SPICCATE DOTI ARTISTICHE E DI CREATIVITÀ CON UN’OTTIMA ATTENZIONE AI PARTICOLARI, AL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI ED AL RISPETTO DEL BUDGET. A LIVELLO UMANO È UNA PERSONA ALLEGRA, ENTUSIASTA E CHE AMA IL PROPRIO LAVORO: È SEMPRE UN PIACERE COLLABORARE CON DIANA

Alessandro Perrone

Farm Traveller

Con Diana ho un rapporto di amicizia e stima professionale: il rapporto professionale non può essere slegato da quello personale, quindi con Diana mi sono trovato benissimo subito. 

Solare, disponibile, competente e puntuale, sa dedicarsi al 100% a qualunque attività organizzativa o operativa e ottenere il massimo dei risultati, senza mai trascurare il piano umano.

Alessandro Castelli

Studio Castelli

HO AVUTO MODI DI LAVORARE CON DIANA ATTRAVERSO LA COMMUNIY DELL’APPRENDIMENTO ESPERIENZIALE CHE GESTISCO. DIANA HA REALIZZATO UNA SPERIMENTAZIONE DEL DRUMCIRCLE ALL’INTERNO DI UN NOSTRO INCONTRO DI ORIENTAMENTO SULLA FORMAZIONE ESPERIENZIALE PER HR D’AZIENDA ED UN ALTRO INTERVENTO SULLA SPERIMENTAZIONE DEL SUONO IN NATURA PER I PARTECIPANTI DEL NOSTRO FORUM NAZIONALE “SOCIAL EXPERIENTIAL TRAINING: LA FORMAZIONE ESPERIENZIALE AD IMPATTO SOCIALE”. 

LE SUE CARATTERISTICHE PRINCIPALI SONO UNA SCRUPOLOSA ED ATTENTA ANALISI DEI BISOGNI (TI TEMPESTA DI DOMANDE, COSA CHE NON FANNO TUTTI) ED IL METTERSI IN GIOCO CON FREQUENTI RICHIESTE DI FEEDBACK IN MODO DA POTER MIGLIORARE IL PROPRIO LAVORO. E POI… LA PASSIONE, CREDE MOLTISSIMO IN QUELLO CHE FA, E SI VEDE

Daniela Fregosi

La Community dell'Apprendimento Esperienziale

Con Diana abbiamo progettato e realizzato un Drum Circle di successo durante il Campus Motylab YES, un campus intensivo di formazione, motivazione e orientamento sullo sviluppo delle life competences dei partecipanti. 

L’obiettivo era di dare sfogo alla creatività, creare unità di intenti ed energizzare il gruppo in un momento cruciale del loro percorso. Oltre alla grande competenza di Diana Tedoldi, abbiamo apprezzato la sua cura nell’esplorare i fabbisogni e declinare al meglio la sessione formativa per il nostro target.

Marco Parolini e Adalberto Gerardini

Motylab - Self empowerment & team building

ABBIAMO AVUTO PIÙ VOLTE L’OCCASIONE DI COLLABORARE CON DIANA E DRUM POWER, ED ABBIAMO APPREZZATO LA FORTE PROFESSIONALITÀ, L’IMPEGNO E SOPRATTUTTO L’AMORE CON CUI DIANA AFFRONTA OGNI SUA PERFORMANCE LAVORATIVA, FATTA ANCHE DI UNA CONTINUA RICERCA DEL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI.

LA GRANDE SENSIBILITÀ DI DIANA FA SI CHE IL SUO OPERARE ENTRI CON SUCCESSO E SI SPOSI CON PROGETTI DI CARATTERE SOLIDALE E SOCIALE. UN RITMO SCANDITO DA UN FELICE MOTTO: CONTINUIAMO A SUONARE…

Giulio Guerrieri

EventiAvanti e Party Volontario

TEAM

GRETA CASERTA

GRETA CASERTA

FEDERICA PERUZZO

FEDERICA PERUZZO

ALESSANDRO MORBELLI

ALESSANDRO MORBELLI

FABIO PARTEMI

FABIO PARTEMI

MAURO FACCIOLI

MAURO FACCIOLI

GIORGIO BRIGATTI

La mia vocazione è la ricerca e lo studio della comunicazione musicale.

Ho studiato chitarra classica e moderna dai dodici ai ventidue anni, sotto la guida di insegnanti privati e frequentando per due anni il conservatorio “Gaetano Donizetti” di BG. Tuttora continuo a studiare da autodidatta.

Negli anni ho dedicato tempo anche allo studio della voce, delle percussioni e della teoria musicale.

Fino al 2008 ho sviluppato la mia carriera musicale accumulando centinaia di esperienze live e di produzione musicale in studio.

Nel 2009 mi diplomo come animatore sociale esperto in musicoterapia presso Adifamly di Monza e inizio a lavorare mettendo l’arte della musica al servizio della promozione della salute.

Dal 2009 al 2016 ho condotto laboratori musicali e corsi di chitarra nella scuola primaria e secondaria.

Collaboro come insegnante di chitarra presso la scuola di musica RM Soundlab di Calusco (BG).

 

 

GRETA CASERTA

Buongiorno! Sono Greta Caserta e collaboro con la Drum Power Academy nel percorso Rhythm Ambassadors per il modulo riguardante l’uso della voce e il lavoro ritmico sulla voce.

Ho conosciuto Diana attraverso il drum circle e il circle singing e abbiamo subito compreso il nostro potenziale di cooperazione e integrazione.

Ti presento qualcosa di me, in attesa di conoscerci di persona nel prossimo cerchio. Ciao!

Sono Greta e vivo di Musica.

Le persone che ho intorno mi danno energia; la loro energia mi ricarica ogni giorno e mi fa essere la persona entusiasta che sono!

Sono laureata in Scienze della Comunicazione e ho scelto il canto come mio principale strumento di espressione. Cantare è un modo di comunicare, di riuscire a esternare le emozioni che viviamo nel profondo. La voce cantata è in grado di trasmettere un significato che si spinge oltre quello prettamente verbale, un messaggio che è universalmente comprensibile, anche se interpretato in modo diverso a seconda della diversa cultura cui una persona appartiene.

La voce parla di noi, perché noi siamo la nostra voce. Non dobbiamo nasconderci, ma avere il coraggio di mostrarci agli altri, ognuno con la propria unicità e bellezza.

ALESSANDRO MORBELLI

 Da oltre 20 anni, mi dedico allo studio delle percussioni africane, afro cubane, afro brasiliane e multi percussione con insegnanti in Italia e all’estero (Cuba, Nord Africa, Messico, Giappone, Europa…).

Lavoro come Educatore Professionale in psichiatria da circa 15 anni, conducendo laboratori di Musico e Suono terapia utilizzando anche Campane Tibetane e Gong.

Mi occupo di Drum Circle, Trance Dance e laboratori di crescita personale. Collaboro da diversi anni con Orchestre Multietniche, progetti Afro Beat, Jazz, World Music e Cantautoriali. Ho tenuto concerti in Italia e Francia, in Club e Festival anche di livello Internazionale. Seguo inoltre un’attività come session man e percorsi di insegnamento di varie tipologie di percussioni.

Sul mio profilo Facebook (Alessandro Morbelli) potete vedere numerose foto e video delle mie attività.

 

 

MAURO FACCIOLI

Diplomato come Operatore per i Servizi sociali nel 1998, ho poi lavorato in campo educativo e sociale in centri diurni per disabili, case famiglia, centri pomeridiani per adolescenti, oltre che esperienze di tirocinio e volontariato in case di riposo, asili nido e scuole dell’infanzia.

Nella vita fatto molti lavori: educatore, cameriere, barista, fabbro, falegname, portalettere, operaio, commesso, malgaro, tecnico audio e luci; professioni che mi hanno lasciato elasticità mentale, capacità di lavorare in team, confronto con l’altro, intraprendenza, grande spirito di adattamento e improvvisazione.

Lavoro in ambito teatrale dal 2008, principalmente teatro per bambini e ragazzi. Teatro fatto per loro e con loro.

Percussionista, batterista, cantautore, scopro che, per me, la musica non è solo performance: nel 2010  mi avvicino alla musica come pratica sociale, aggregativa e terapeutica.

 

 

FABIO PARTEMI

Inizio ad interessarmi precocemente alla musica, a 5 anni, cominciando lo studio del violino presso una nota scuola di Torino; successivamente mi avvicino alla batteria, studiando con diversi insegnanti tra cui Sandro Serra, Riccardo Serra, Fulvio Capri.

Non soddisfatto dalle mie possibilità espressive sullo strumento, rivolgo la mia attenzione verso il mondo della percussione, studiando cajon, frame drum, darbuka, udu, congas.

Dal 2011 suono il didgeridoo, adattandone le peculiarità evocative alla musica occidentale in diverse bands.

Da sempre impegnato nel sociale e nel soccorso, intraprendo il percorso di formazione in
Core-Shamanism della Foundation for Shamanic Studies con Nello Ceccon e conseguo i primi due livelli di Reiki Usui.

 

FEDERICA PERUZZO

Filologa di formazione, sono passata in anni recenti dallo studio dei manoscritti all’osservare le persone e il loro modo di comunicare, con se stesse e con gli altri. 

Nel 2015 mi sono formata come facilitatore di Drum Circle con Diana Tedoldi. Il lavoro con Diana ha risposto alla mia esigenza di esplorare uno degli elementi costitutivi del linguaggio musicale – il ritmo – e di avvicinarmi ad una concezione della musica più ‘elementale’, complemento dell’educazione formale ricevuta fino a quel momento.

Ma ha anche segnato una svolta nel mio percorso.

La pratica del Drum Circle è per me una metafora particolarmente efficace della conversazione. Stare all’interno di un Drum Circle è un modo semplice di entrare in un dialogo complesso e un grande esercizio di ascolto dell’altro e dell’ambiente. Il mio ruolo è quello di aiutare le persone a leggere questa esperienza per comprendere che cosa rende una conversazione ‘buona’ diversa da una conversazione ‘cattiva’.

Il mio interesse è attualmente focalizzato sulla creazione di benessere all’interno delle organizzazioni, in particolare quelle di ambito educativo, attraverso un lavoro sulla qualità delle conversazioni.