Docente Rhythm Ambassador


Buongiorno! Sono Greta Caserta e collaboro con la Drum Power Academy nel percorso Rhythm Ambassadors per il modulo riguardante l’uso della voce e il lavoro ritmico sulla voce.

Ho conosciuto Diana attraverso il drum circle e il circle singing e abbiamo subito compreso il nostro potenziale di cooperazione e integrazione.

Ti presento qualcosa di me, in attesa di conoscerci di persona nel prossimo cerchio. Ciao!


Sono Greta e vivo di Musica.

Le persone che ho intorno mi danno energia; la loro energia mi ricarica ogni giorno e mi fa essere la persona entusiasta che sono!

Sono laureata in Scienze della Comunicazione e ho scelto il canto come mio principale strumento di espressione. Cantare è un modo di comunicare, di riuscire a esternare le emozioni che viviamo nel profondo. La voce cantata è in grado di trasmettere un significato che si spinge oltre quello prettamente verbale, un messaggio che è universalmente comprensibile, anche se interpretato in modo diverso a seconda della diversa cultura cui una persona appartiene.

La voce parla di noi, perché noi siamo la nostra voce. Non dobbiamo nasconderci, ma avere il coraggio di mostrarci agli altri, ognuno con la propria unicità e bellezza.

Oltre ad essere una cantante, svolgo progetti di musica nelle scuole, insegno canto moderno e sono diplomata in musicoterapia, perché la musica possa essere vissuta non solo come materia da studiare ma anche come fonte di benessere psico – fisico.

Nel 2012 ho conosciuto Albert Hera e ho scoperto il Circle Singing, un modo di fare musica che permette a chiunque di fare musica, favorendo il benessere della persona e lasciando che chiunque possa vivere un’esperienza coinvolgente, creativa e gratificante.

Quando più voci si uniscono danno vita a quello che viene chiamato canto corale e quando al canto corale si aggiunge l’aspetto improvvisativo ecco che nasce il Circle Singing – che letteralmente significa “cantare in cerchio” – ossia un’esperienza di canto corale improvvisato in cui i coristi sono disposti  in modo circolare.

Circle Singing è:

  • un modo di fare musica che permette a chiunque di esprimersi, utilizzando la propria voce e le proprie personali capacità;
  • la possibilità di sviluppare la propria creatività e imparare a improvvisare liberamente;
  • un modo per instaurare dialogo tra le pers one e sviluppare una forte coesione di gruppo;
  • la possibilità di inglobare le “diversità” di ognuno senza esprimere alcun tipo di giudizio, poiché all’interno del cerchio “siamo tutti uguali”.

Greta

Leggi il mio "multiappassionato" Curriculum Vitae QUI